Zhenotdel – Ascesa e liquidazione di una rivoluzione nella rivoluzione

Venerdì 21 aprile alle ore 21.00, presso il circolo ARCI KARL MARX di Forlì (Viale Giacomo Matteotti, 21b).

venerdì 21 aprile alle ore 21.00, presso il circolo ARCI KARL MARX di Forlì (Viale Giacomo Matteotti, 21b) si terrà una serata pubblica a cura della sezione dal titolo:

Zhenotdel – Ascesa e liquidazione di una rivoluzione nella rivoluzione

Racconteremo la straordinaria lotta delle bolsceviche prima, durante e dopo la Rivoluzione d’Ottobre sul terreno della questione di genere e le conquiste impensabili che hanno ottenuto, prima che la repressione stalinista si abbattesse su di loro.

Alla serata sarà disponibile anche il relativo opuscolo messo a punto dalla Commissione Oppressioni.

Un rapporto dialettico con la storia è imprescindibile per chiunque si definisca marxista rivoluzionario, e lo è ancora di più per chiunque si definisca femminista, laddove con questo termine si indichi l’adesione a quel femminismo che ha contribuito alla Rivoluzione bolscevica, un femminismo di classe, socialista, marxista e rivoluzionario rigidamente demarcato dal femminismo borghese suffragista. Un femminismo che ancora oggi, faticosamente, si demarca dal femminismo borghese. A guardarla bene, la storia del femminismo e delle femministe nella Rivoluzione ci è utile per sciogliere anche numerosi nodi tematici, teorici e pratici odierni. Zetkin scrive:

«La visione materialista della storia non ci ha fornito – è vero – risposte pronte sulla questione femminile. Ma ci ha dato qualcosa di meglio: il metodo corretto e preciso per studiare e comprendere tale questione»

Per navigare tra questi nodi è opportuno approfondire la storia dello Ženotdel, il dipartimento per il lavoro tra le donne del Partito bolscevico negli anni immediatamente dopo la Rivoluzione d’Ottobre, forse la manifestazione concreta più completa, evidente e incisiva del femminismo marxista rivoluzionario e la strada che portò alla creazione di questo dipartimento speciale, così come la lezione che deriva dalla sua liquidazione durante la controrivoluzione stalinista.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.