Metasalute – il nuovo business dei sindacati ai danni dei lavoratori

Dal 25-11-2016, grazie al rinnovo del contratto nazionale dei metalmeccanici, ogni lavoratore di questa categoria è stato iscritto in modo coatto al fondo di sanità integrativa Metasalute. Sì, leggete bene, iscritto obbligatoriamente.
Invece di parlare di meno ore lavorative, di ritmi di lavoro meno stressanti, di sicurezza e migliori condizioni negli stabilimenti il contratto di categoria parla di sanità integrativa e ci elargisce, bontà sua, 13 euro mensili per un totale di 156 annui per beneficiare di piccoli privilegi per sé e per la famiglia, privilegi per modo di dire, dato che le prestazioni coperte sono già garantite dal Servizio Sanitario Nazionale, pubblico e per tutti, e sono anche rimborsabili.
Fim, fiom e uilm barattano il salario accessorio spacciando per una conquista quello che già è nostro. La fiom si rifiutò di firmare ben due contratti nazionali, quello del 2011 e quello del 2013, demonizzando il fondo Metasalute, che vedeva l’iscrizione a discrezione del lavoratore; invece nel 2016 ha accettato e rilanciato l’iscrizione obbligatoria.

316 milioni all’anno: questa è la cifra per l’iscrizione obbligatoria a Metasalute, pari a 156 euro annui a lavoratore, una fetta consistente di salario, visto che l’aumento del 2017 è di miseri €1,77 lordi mensili. Per ognuno di noi metalmeccanici questi 156 euro all’anno finiranno in mani private, indipendentemente dall’adesione o meno dei lavoratori che guardano giustamente con diffidenza alla sanità privata.

Metasalute è un affare per tutti: per le aziende che hanno una decontribuzione e una detrazione pari alla metà se quei soldi fossero salario “vivo”, per i privati che lucrano sulle malattie dei lavoratori, per lo Stato che ha un’ulteriore scusa, come se ce ne fosse bisogno, per smantellare il servizio sanitario nazionale e abituare i lavoratori alla sanità privata a pagamento, prelevata direttamente dalle loro tasche. Ed è un bell’ affare anche per i sindacati, tramite gli enti bilaterali. Metasalute improvvisamente conta più di 1.200.000 di iscritti, non dispone di una sede fisica se non a Roma ed ogni servizio, da una prenotazione a un rimborso, deve essere richiesto online.  Il disservizio è garantito: chi non dispone di un PC o di una connessione Internet non saprà neanche come chiedere il rimborso.

Per risparmiare qualche briciola e andare nei loro studi medici convenzionati siamo disposti a barattare il nostro futuro? La nostra sanità pubblica?

Non aderire a Metasalute è una scelta di garanzia per la nostra salute e per il nostro futuro, che già prevede pensioni da fame, e per molti di noi malattie professionali acute e croniche. Figuriamoci se abbiamo i soldi per pagare la sanità privata. I padroni e Metasalute ci tolgono metà salute sul posto di lavoro e l’altra metà nelle strutture private.

La salute non è una meta ma un diritto di tutti e non può diventare merce di scambio nelle trattative contrattuali!

Occorre smascherare e rigettare la spinta verso la trasformazione del salario accessorio in beni di consumo, buoni spesa, convenzioni sanitarie, buoni benzina… vogliamo il salario che ci spetta, non l’elemosina dei padroni (per loro esentasse!).

Non possiamo non denunciare ancora una volta l’inadeguatezza delle burocrazie sindacali, che non fanno altro che regalie ai padroni. O si sta con i lavoratori o con chi li sfrutta, e la parabola della Fiom è rivelatrice. Allora non possiamo fare altro che combattere con tutte le forze queste politiche a danno di lavoratori, giovani e sfruttati, ben coscienti che tocca a noi lavoratori difendere i nostri interessi e non delegare la lotta ad un sindacato che per noi ha smesso di lottare.

Potrebbero interessarti anche...

22 risposte

  1. Michele Di Pierri ha detto:

    Sono d’accordo al 100%

  2. Nerio ha detto:

    Il fondo metasalute NON serve a niente, mi piacerebbe sapere xché i miei titolari BUTTANO i soldi in questo modo, se li dassero a noi direttamente potremmo fare un’assicurazione seria e non questa cagata.

  3. Marco ha detto:

    d’accordo al 100% con chi mi ha preceduto nei commenti. Metasalute per quanto mi riguarda è uno specchio per le allodole. Ho richieste aperte da piuù di 70 giorni, ho sollecitato il fondo mediante segnalazioni a cui non rispondono, ho telefonato perdendo tempo con l’operatore che non sa neppure di cosa si sta parlando. alla fine mi sono pagato io le prestazioni.
    Non capisco come le aziende possano buttare dei soldi in questo modo. Poveri noi…

  4. maurizio ha detto:

    a parte il fatto che non riesco a sapere di chi è il fondo,magari di qualche “amico”degli amici politici,inoltre è assurdo che questi facciano la raccolta dei fondi sostanziosi e poi chiudano le tasche non elargendo le prestazioni.
    io è da novembre 2018 che mando documenti e ottengo rifiuti per prestazioni semplici ed economiche,il call-center è inutile e serve solo ad assolvere un obbligo di legge,di fatto non sanno nulla e promettono solo segnalazioni,inutili come le richieste.
    troppi soldi in mano al fondo e nessun garante? sembra proprio una fregatura autorizzata.

  5. Paola ha detto:

    Call center? Maurizio, tu sei effettivamente riuscito a parlare con un pur ignorantissimo operatore di call center? Perchè io neanche quello, ho fatto tutte le scelte 1 – 2 – 3 – 4 possibili e nella migliore delle ipotesi sono rimasta ad ascoltare musichetta per dieci minuti e poi ho messo giù (essendo in ufficio non è che posso stare al tel due ore)

  6. marta ha detto:

    Non rispondo a nessuna segnalazione, call center inesistente e inutile. Inoltre non mi spiego una cosa, se dal 1 ortobre 2017 è obbligatorio iscrivere i dipendenti, alle aziende che l’hanno fatto dopo mesi, perchè non è stato richiesto il versamento degli arretrati in modo da far partire subito la copertura?

  7. SIMONE ha detto:

    Mai vista tanta ignoranza in un articolo e nei relativi commenti.

  8. Ivano ha detto:

    Ho fatto aggiornamento app mètaSalute non si apre più,il numero verde 800991815 è una presa x il culo

  9. Patrizia ha detto:

    Metasalute truffa legalizzata. impossibile contattarli. impossibile avere risposte. respingono continuamente le pratiche adducendo mancanza di documentazione che non è richiesta nei manuali. però i soldi li prendono. da denuncia!!!!

  10. michele ha detto:

    E una gran truffa legalizzata hai danni dei lavoratori! prendono per il culo e ti sballottano da una parte all’altra! poi non si spiegano bene e ti sbolognano subito,uno dice una cosa, risponde un’altro e dice un’altra cosa, poi vuoi avere una consulenza medica e ti risponde una centralinista normale che non sa nemmeno come si chiama! mi spiace ma qui in italia non funzionera’ mai nulla! ben 7 volte annullata una pratica quando leggendo i forum ad altri e stata accettata! prendete solo per il culo le persone!

  11. Englishman ha detto:

    Solita truffa italiota per burocrati parassiti a danno di chi lavora. Gli Itagliani devono scomparire dalla faccia del pianeta, capaci solo di rubare il tempo e il lavoro altrui, anche con chilate di tomi e sentenze di avvoltoi che stabiliscono che delinquere conviene a tutti. Me..dasalute è l’ennesimo carrozzone per creare posti di lavoro insulsi e per ribadire che i poveri schiavi devo prenderlo nel solito posto senza potersi rifiutare.

  12. manuela pallotta ha detto:

    E’ veramente assurdo, non ti rimborsano nulla, mettono scuse su scuse e tocca pagare praticamente tutto. Che cavolo ci stanno a fare? Era meglio avere più soldi in busta paga

  13. Simone ha detto:

    Pratica in corso dal 20 dicembre 2019,e stata sospesa per valutazioni mediche dopo aver dato un papiro di carte e invalidità al 100%….sono curioso di vedere quando la sbloccano e cosa mi dicono.

  14. Simone ha detto:

    Evento nascita: Richiesta cartella clinica del ricovero in Novembre 2019 (pagata alla ASL di appartenenza) e inviata con Raccomandata A/R, pratica approvata ma ad oggi ancora non liquidata. Ho fatto istanze (ben 3) sull’area assistito, telefonato più volte (4 volte), inviato mail (ben 4), PEC alla presidenza (2), e nessuna notizia sul pagamento del sussidio…Date voi un giudizio, sono passati 7 mesi!

  15. luca ha detto:

    La parola chiave è RICATTO. Ci obbligano ad andare verso la privatizzazione in più il servizio e squallido predisposto a farti spazientire

  16. Giulio ha detto:

    Io ho rifiutato l’adesione …ho perso i 156€ ma non preso per il c.lo
    Comunque abbiamo quello che ci meritiamo …..come pecore abbocchiamo alle false illusioni che sono le aziende a sostenere la spesa ….Poi piangiamo

  17. paolo ronchetti ha detto:

    All’inizio chiedevi i rimborsi allegando ricetta medica e fattura e rimborsavano, ora respingono sistematicamente tutto pretendendo certificati extra -ricetta medica : è una cosa calcolata apposta per far desistere la persona dal chiedere i rimborsi . I veri coglioni sono le aziende che fanno credere ai dipendenti che spendono ben 156 euro all’anno per una assicurazione DI MERDA ! Chiudere subito merda-salute e dare 156 in più ai poveri disgraziati dipendenti , tanto oramai non vi rimborseranno + una mazza….

  18. antonietta sette ha detto:

    buongiorno, Metasalute sono truffatori autorizzati a me hanno segnalato all’Agenzia delle Entrate un rimborso inesistente, sono in attesa di ricevere giustificativo da parte del fondo di queste prestazioni che non ho mai richiesto

  19. Marco ha detto:

    Pessima “assicurazione”, scongliatissima, non vale niente, se chiedi un rimborso, ogni volta lo respingono aggiungendovi postille che prima non esistevano.
    Macchinoso, invece di un call-center, ti fanno vedere un video, nel quale poco si capisce. Contatti zero! Ho avuto un incisivo inferiore, ahimè, fratturato masticando (purtroppo capita..) ed ho presentato tutto: radiografie firmate prime e dopo l’innesto dell’impianto, con e senza dente, col dente fratturato, con il preventivo, le fatture, una mia lettera che spiega i fatti.
    Nulla.
    La classica “assicurazione” da film americano, dove promettono e niente mantengono.
    Inesistente. Inutile.
    Mi faró portavoce presso la mia Azienda affinché non rinnovi con quest’entitá volatile e paludosa come poche.
    Se qualcuno legge queste righe, mi auguro che possa star lontano da Metasalute.
    Meno di 1 pallida stella non potevo dare.
    La credibilità online di questa “azienda” ê pari allo zero assoluto! Vergognosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.