HERA E L’ESPEDIENTE DELLE COOPERATIVE: CUI PRODEST?

L’appalto di Hera prevede l’inquadramento dei lavoratori con il contratto dei servizi ambientali (Fise), ma il consorzio di cooperative (FormulaAmbiente) pagano i lavoratori con il contratto delle cooperative sociali. Ciò significa il 30% di retribuzione in meno, oltre a minori tutele e peggiori condizioni di lavoro, con turni fino a 11 ore, mezzi sporchi e invasi da topi, operatori lasciati soli a gestire zone immense e che non riescono a completare il servizio nonostante i turni massacranti, con mezzi che dovrebbero essere usati con 2/3 operatori, straordinari non retribuiti grazie ad accordi aziendali firmati da CGIL e CISL.

Nel frattempo Hera e Atesir (Agenzia territoriale Emilia-Romagna Servizi idrici e rifiuti) fanno orecchie da mercante e si rifiutano di incontrare i lavoratori.

Ancora una volta assistiamo all’indegno gioco delle tre carte, dove tramite l’espediente delle cooperative, degli inquadramenti contrattuali, i lavoratori si trovano in tasca meno di ciò che gli spetta.

l sistema degli appalti e delle cooperative è un gioco di scatole cinesi che consente da un lato ai padroni di massimizzare i profitti abbattendo i costi relativi alla manodopera, dall’altro i lavoratori possono essere assunti dalle cooperative bypassando tutte le norme relative a orario, sicurezza, condizioni contrattuali ancora in vigore in aziende di dimensioni più grandi. Una flessibilità coattamente imposta.

In tutto questo, i sindacati confederali si sono resi colpevoli di una passività vergognosa. Occorre riprendere il filo delle mobilitazioni, occorre rompere con un passato di passività e iniziare una stagione di lotte.

Occorrono aumenti salariali commisurati al costo reale della vita, meno ore di lavoro ripartite tra tutti a parità di salario, per combattere efficacemente la disoccupazione, maggiore incisività nella lotta agli infortuni sul lavoro e per la sicurezza.

Il programma del Partito Comunista dei Lavoratori è preciso: riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, senza aumentare i ritmi produttivi, cassa di resistenza per finanziare gli scioperi, reintroduzione piena dell’art. 18 per tutte le categorie e in tutte le imprese, diminuzione dell’età pensionabile.
Rosella del sindacato SBG ci spiega le ragioni della lotta degli operatori della Coop 134.

 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.