• Senza categoria

Seminario su “L’imperialismo” – Studi Proletari

L’evoluzione del capitalismo è giunta a tal punto che, sebbene la produzione di merci continui come prima a “dominare” e ad essere considerata come base di tutta l’economia, essa in realtà è già minata e i maggiori profitti spettano ai “geni” delle manovre finanziarie. Base di tali operazioni e trucchi è la socializzazione della produzione, ma l’immenso progresso compiuto dall’umanità, affaticatasi per giungere a tale socializzazione, torna a vantaggio… degli speculatori.

No, non è la realtà odierna della crisi. È l’analisi lucidissima di Vladimir Lenin, ne “L’imperialismo, fase suprema del capitalismo”, scritto nel 1916. Ed è proprio quest’opera al centro della serata di formazione proposta dal collettivo Studi Proletari di Bologna, giovedì 26 febbraio, alle ore 20.30, presso il circolo ARCI Valverde, in via Valverde 15 a Forlì.

Dopo una relazione introduttiva, si aprirà la discussione sui temi dell’opera, temi ancora del tutto attuali e fondamentali per la comprensione della società attuale.

L’incontro è aperto a tutti, anche se consigliamo la lettura del testo per poter intervenire attivamente e nel merito.

Vi aspettiamo!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.