• Senza categoria

Gestione operaia: INNSE e Sasetru una lotta sola

Il proletariato non ha nazione!
Per l´assoluzione di Pablo Heller e dei lavoratori della Sasetru sotto gestione operaia

Da Milano a Avellaneda una lotta sola, diffondi la notizia!Inviare adesioni a: absoluciondeheller@yahoo.com.ar

Per l´assoluzione di Pablo Heller e dei compagni di Sasetru
sotto processo dal 24 al 28 di agosto, nei “Tribunales de Lomas de Zamora”

Il 25 marzo 2003, Pablo Heller è stato arrestato durante il violento intervento della polizia per sloggiare l´impianto Sasetru (sotto controllo operaio).
Come risultato della lotta svolta e di una grande corrente di solidarietà, i compagni di Sasetru hanno conquistato, cinque mesi dopo, l´espropriazione dell´impianto. Il compagno Heller è stato accusato inizialmente dei delitti di usurpazione e disobbedienza all´autorità. Le accuse sono state così fragili che quella di usurpazione è stata ritirata benché quella della disobbedienza ancora rimanga. Questo rivela ancora di più il movente politico della decisione giudiziaria.

La causa Sasetru dovrebbe essere stata archiviata tempo fa. Lo sfratto è stato condotto nello stesso momento in cui il Consiglio Comunale di Avellaneda approvava l´espropriazione dei macchinari e chiedeva al governo provinciale di procedere nella stessa maniera con gli immobili. Sulla base di questa risoluzione del Consiglio Comunale, i compagni di Sasetru, domandavano di rimanere nell´impianto per custodiare gli equipaggiamenti al momento dell´intervento della polizia. Malgrado questa circostanza, la polizia e il giudice attuante hanno proceduto come descritto.

Questa causa orale ha l´intenzionalitá di “fare da esempio” per punire questo tipo di “trasgressioni” alla proprietà. È anche un’avvertenza ad altri impianti che sono in processo di espropriazione ma ancora in modo transitorio. In tanti casi queste situazioni legalmente precarie si aggravano per la mancanza di aiuti economici da parte dello Stato.

Chiamiamo a sconfiggere questa nuova offensiva. I compagni di “Sasetru Gestion Obrera” stanno combattendo la lotta per l’assoluzione di Pablo Heller e contro il sabotaggio economico dello Stato che nega a Sasetru le risorse per mettere in moto l’azienda. Alla causa ci saranno 50 testimoni dalla parte della difesa.

Chiamiamo di organizzare una grande campagna per l’assoluzione di Pablo. Un primo passo è quello di diffondere questi fatti e dare continuità alla campagna di solidarietà.

DICHIARAZIONE PER L´ASSOLUZIONE DI PABLO HELLER
I sottoscritti denunciamo l´affronto che stanno soffrendo i compagni di Sasetru, con motivo della causa penale contro Pablo Heller. Heller è stato arrestato durante il violento intervento della polizia per sloggiare l´impianto Sasetru il 25 di marzo di 2003, ed è stato dopo processato dal Tribunale di Lomas de Zamora. Accusato del reato di disobbedienza all’autorità, il 24 di agosto di 2009 comincerà il processo di fronte alla giudice María Fernanda Ferreyra.

Quest’affronto è parte dell’offensiva che intende criminalizzare la protesta sociale. Oggi in Argentina si registrano più di 4000 combattenti sociali processati. Un obiettivo fondamentale sono le aziende occupate e gestite direttamente dai lavoratori.

Rivendichiamo l’assoluzione di Pablo Heller, la fine della persecuzione contro i compagni di Sasetru e l’archivio della causa. Convochiamo una mobilitazione per sconfiggere questo nuovo affronto.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.