• Senza categoria

Liceo Scientifico Righi di Cesena: Scuola pubblica o scuola della Diocesi?

Il Liceo Scientifico Righi è gemellato (con scambi di studenti e viaggi periodici) da alcuni anni con il Siena Catholic College di Brisbane, scuola cattolica ultraconfessionale gestita direttamente dall’Archidiocesi locale. I suoi principi educativi sono:

“Faith and Mission Siena Catholic College is a Christ centred community that recognizes human life is a spiritual journey in which all contribute to the enhancement of God’s kingdom on earth. The College strives to be a community that provides support to all to realize their potential. We seek to fulfil our responsibilities to provide the place where the Gospel message is evident and a real way of life.
The aim of the subjects Religious Education, Religion and Ethics and Study of Religion at Siena is to develop student’s religious literacy in the light of the Catholic tradition, so that they may participate critically and effectively in the life of their faith communities and wider society.”

Dopo i tragici fatti dell’11 settembre 2001 vennero interrotte le lezioni per consentire agli studenti di andare a una iniziativa di riflessione gestita totalmente da insegnanti di religione e studenti di CL come momento religioso. Numerosi studenti protestarono e abbandonarono la sala.

Dirigente, Vicario del Dirigente e il 50% del Consiglio d’Istituto (componente docenti) è di CL, anche se la presenza di CL fra i professori è esigua (5-6%) e fra gli alunni scarsissima.

Regolarmente CL e le sue emanazioni (GS, La Comitiva, ecc) tengono riunioni dentro l’istituto nel pomeriggio con la partecipazione dei docenti di religione (tutti di CL). Casa e bottega.

Ogni anno, sebbene i docenti disapprovino, la dirigente accorcia le lezioni in concomitanza della messa diocesana per gli studenti, propagandata dentro l’istituto con 6-7 grandi manifesti (una propaganda simile non si vede neppure in occasione di scioperi della scuola).

In diverse classi campeggiano per mesi manifesti con brani di Don Giussani e Giovanni Paolo II o Benedetto XVI (non ci sono invece manifesti di altro genere).

In occasione dell’acceso dibattito nazionale sulla questione Eluana Englaro, la Dirigente ha concesso l’aula magna del liceo alla fine delle lezioni per un momento di preghiere per Eluana organizzato da CL, che l’ha propagandato dentro l’istituto con contenuti meramente politici, come si può vedere dai volantini distribuiti.

Agli scrutini, nonostante le norme di legge prescrivano che il docente di Religione Cattolica non partecipi al voto sulla promozione o no di alcun alunno (avvalentesi o non avvalentesi) ma possa solo discutere e fare dichiarazioni, la dirigente consente a quei docenti di votare e respinge le obiezioni che le vengono fatte da alcuni professori sulla procedura.

Alberto Marani

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.