• Senza categoria

Licenziare i licenziatori

Il Partito Comunista dei Lavoratori sarà presente alla grande manifestazione della Cgil del 4 aprile con la proposta pubblica dell’occupazione delle aziende che licenziano e per la loro nazionalizzazione sotto controllo operaio
La rabbia sociale che sale in Europa non è un rischio come afferma Epifani, ma l’unica leva possibile di una svolta vera. La funzione dei sindacati e delle sinistre non può essere quella di disinnescare la miccia: ma deve essere quella di investire nella ribellione sociale e di darle un progetto.
Il Pcl chiede a tutte le sinistre politiche e sindacali di portare insieme in piazza il 4 aprile la proposta di ‘licenziare i licenziatori’, come oggi chiedono testualmente settori importanti del movimento operaio francese. ‘Fare come in Francia’ non può essere solo uno slogan. La parola d’ordine dell’occupazione della aziende in crisi e che licenziano può dare una prospettiva alla stessa manifestazione di Roma, evitando che si riduca ad una pura testimonianza del dissenso, o che addirittura si trasformi nell’atto simbolico conclusivo della mobilitazione.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.