• Senza categoria

ABROGARE IL CONCORDATO

Le dimissioni del Papa sono le dimissioni di un Monarca , a capo del regime teocratico assolutista della Chiesa e del Vaticano. 
Gli enormi scandali morali e finanziari che hanno investito la Chiesa internazionale, a partire dal “caso pedofilia”; la feroce lotta interna alle gerarchie ecclesiastiche, senza esclusioni di colpi, attorno al controllo del potere clericale e dell’enorme capitalismo ecclesiastico, rappresentano lo sfondo di questo fatto inedito. 
La battaglia anticapitalista per l’abrogazione del Concordato, dei privilegi fiscali del clero, dell’assistenza pubblica alle casse vaticane ( otto per mille, insegnanti di religione, scuole e cliniche ecclesiastiche, oneri di urbanizzazione girati alla Chiesa..) è oggi, dunque, più attuale di ieri. 
 La rivendicazione dell’esproprio dello IOR, santuario della finanza criminale, implicato in tutti gli scandali della Prima e Seconda Repubblica ( dall’Ambrosiano al Monte dei Paschi), è parte integrante della lotta al capitale finanziario, per un’alternativa anticapitalista. 
 Pertanto il PCL non partecipa alla recita commossa del “dolore” o dell’”elogio” reverente verso il Papa dimissionario da parte di liberali, sinistre, giustizialisti. Continua e rilancia la propria lotta contro il potere clericale come parte della lotta più generale per un governo dei lavoratori. 
PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.