• Senza categoria

Sacconi, attento, ancora fischia il vento!

Dopo i soldi regalati ai banchieri il governo si appresta a salvare i manager assassini

L’articolo 10 bis del testo unico per la sicurezza sui luoghi di lavoro, è una norma che prevede di punire la condotta dei datori di lavoro, in caso di infortunio, solo a determinate condizioni: tra queste, anche la condizione che non vi siano responsabilita’ degli operai coinvolti. La norma, cosi’ formulata, rischierebbe di avere conseguenze giudiziarie anche sulla punibilita’ degli imputati nel processo Thyssen, che e’ ripreso questa mattina a Torino.
A denunciare la formulazione dell’articolo 10 bis e’ stata ieri la Fiom, ma gia’ nelle settimane scorse il pm Raffaele Guariniello aveva segnalato che la norma sarebbe in contrasto con l’articolo 40 del codice penale secondo cui “chi non fa di tutto per impedire un evento, avendo l’obbligo di farlo, e’ come se cagionasse l’evento stesso”.
“E’ strano che vogliano introdurre una simile norma proprio ora che ci sono in corso i processi Thyssen e Eternit” hanno commentato alcuni parenti a margine dell’udienza. In aula, dove intanto e’ in corso il controesame dei periti, e’ stata esposta sui banchi, come sempre, la foto dei sette operai deceduti nel rogo del 6 dicembre 2007 con sotto la scritta: “non uccideteli una seconda volta”. (fonte Rainews24)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.