SOLO L’UNIONE DEI LAVORATORI IMPENSIERISCE IL PADRONE!

Nel sistema economico attuale, lo sfruttamento del lavoro consente al capitale di ricavare profitti, possibilmente sempre più alti. Il salario che i lavoratori ne ricavano, per quanto misero, viene in larga parte versato per la sussistenza e per pagare tutti quei servizi sociali che lo stato non eroga più, per “tagliare la spesa pubblica”. All’arricchimento dei padroni corrisponde un impoverimento sempre maggiore dei salariati.

Ma i salariati non sono tutti uguali: da quando le aziende possono per legge affidare tramite appalti tutte le attività che non sono strettamente legate alla produzione all’interno degli stabilimenti a cooperative esterne, i lavoratori che prima si trovavano fianco a fianco nello stesso reparto ora non solo hanno salari diversi, ma persino datori di lavoro diversi.

I lavoratori interni vengono schiacciati da ritmi produttivi sempre più massacranti, da sistemi di controllo qualità che scaricano tutte le responsabilità della produttività sulle spalle dei lavoratori, spremuti sempre di più, a fronte di aumenti salariali pari a un caffè.

Ai lavoratori esterni tocca il peso di una ricattabilità senza fine. Il sistema degli appalti e delle cooperative è un gioco di scatole cinesi che consente da un lato ai padroni di massimizzare i profitti abbattendo i costi relativi alla manodopera, dall’altro i lavoratori possono essere assunti dalle cooperative bypassando tutte le norme relative a orario, sicurezza, condizioni contrattuali ancora in vigore in aziende di dimensioni più grandi.

Ai padroni non basta usufruire dei vantaggi regalati a piene mani da Jobs Act, cancellazione dell’articolo 18 e incentivi statali vari. Oltre a massimizzare i profitti, l’obiettivo del patronato è dividere i lavoratori per mansione, salario, inquadramento in modo da scongiurare lotte comuni.

In tutto questo, i sindacati confederali si sono resi colpevoli di una passività vergognosa. Occorre riprendere il filo delle mobilitazioni, occorre rompere con un passato di passività e iniziare una stagione di lotte.

È fondamentale unire le rivendicazioni e le vertenze dei lavoratori dello stesso stabilimento, a prescindere dalle diverse condizioni a cui operano, e unire ogni vertenza a una rete di vertenze territoriali: è necessario che i lavoratori prendano coscienza che uniti sono più forti, che non esistono lavoratori intoccabili, che l’attacco senza precedenti ai loro diritti toccherà tutti prima o poi.

Per questo è necessario lasciare da parte interessi di bottega, contrasti tra sindacati di base, e fare della solidarietà operaia non uno slogan ma una pratica quotidiana.

Il programma del Partito Comunista dei Lavoratori è preciso: riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, senza aumentare i ritmi produttivi, cassa di resistenza per finanziare gli scioperi, reintroduzione piena dell’art. 18 per tutte le categorie e in tutte le imprese, diminuzione dell’età pensionabile.

SOLIDARIETÀ OPERAIA !

UNIFICAZIONE DELLE VERTENZE!

RISPONDERE ALLA PASSIVITÀ DEI CONFEDERALI

CON UNA NUOVA STAGIONE DI LOTTE!

Volantino della Sezione Romagna in occasione dello sciopero del 10 novembre

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.