SERATA DI FORMAZIONE sulla produzione delle merci – Foto e Materiali

20160407_213513Fin dall’inizio della storia dell’uomo gli individui hanno imparato a collaborare per procurarsi ciò di cui avevano bisogno per sopravvivere. La conoscenza dei modi in cui è stato organizzato il lavoro, nelle varie epoche storiche, consente di stabilire la qualità e le caratteristiche specifiche di ogni singola civiltà e dei rapporti intercorsi fra civiltà.
In sostanza: un determinato modo di produzione dei beni implica, determinati rapporti sociali, particolari rapporti fra individui , fra gruppi diversi di individui e fra comunità organizzate in Stati, popoli e nazioni.
I modi di produzione si sono evoluti nel tempo relativamente alla crescita della conoscenza scientifica; sicché ogni oggetto prodotto reca in se, oltre che la quantità di lavoro necessario per produrlo anche una quantità di collaborazione sociale fra singoli e gruppi organizzati di individui: ognuno dei quali ha contribuito ad una fase specifica del processo di produzione.
Lo sviluppo delle forze di produzione ha determinato i grandi cambiamenti sociali: nelle cultura, nella politica, nella morale e nel costume e un passaggio sempre più veloce fra un modo di produzione e quello successivo, sebbene i vecchi modi di produzione ( e le forme sociali ad essi impliciti) siano sopravvissuti insieme ai nuovi, anche per lungo tempo, fino a scomparire del tutto.

Scarica il materiale della serata di formazione in PDF

ALTRE FOTO della serata

20160407_212247 20160407_212647 20160407_213520 20160407_220031

Condividi:

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.