VIDEO – Serata di Formazione “Il Programma di Transizione” di Lev Trotsky

Testi e video dalla serata di formazione del 27 agosto a Cesena.

Dal Programma di Transizione:

 

“Tutti i settori del proletariato, tutti i suoi strati, le sue categorie e i suoi gruppi devono essere trascinati nel movimento rivoluzionario. Quello che contraddistingue l’epoca attuale non è un affrancamento del partito rivoluzionario dal prosaico lavoro di tutti i giorni, ma il fatto che questa lotta può essere condotta in connessione indissolubile con i compiti della rivoluzione.”

“Alla critica riformista dei padroni di antico stampo, i cosiddetti “padroni per diritto divino” tipo Ford, diversi dai “buoni” sfruttatori “democratici”, contrapponiamo la parola d’ordine dei comitati di fabbrica come centri di lotta contro gli uni e gli altri.

 I burocrati dei sindacati si oppongono, come regola generale, alla creazione dei comitati, allo stesso modo che si oppongono ad ogni audace passo sulla via della mobilitazione delle masse. Sarà, tuttavia, tanto più facile spezzare la loro opposizione quanto più ampio sarà il movimento.”

“Nella fase del suo declino il capitalismo sferra i colpi più duri alle donne, come operaie e come donne di casa. Le sezioni della IV Internazionale devono ricercare l’appoggio degli strati più oppressi della classe operaia e quindi delle donne lavoratrici. Vi troveranno fonti inesauribili di attaccamento, di abnegazione e di spirito di sacrificio.

 A morte il burocratismo e il carrierismo! Apriamo le porte ai giovani e alle donne lavoratrici!

Queste sono le parole d’ordine scritte sulla bandiera della IV Internazionale.”

 I VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=n9780Z-fiyI&feature=youtu.be&list=PLsXpIgKdeX_a_xx08s6k7bez5yQrNrD0t

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.