• Senza categoria

Studi Proletari di Bologna – Seminario sul Capitale (Libro I) di Karl Marx

Segnaliamo agli utenti del blog l’iniziativa della nostra sezione di Bologna: vi invitiamo a seguire il gruppo “Studi proletari – Bologna” sulla loro pagina facebook per seguire e partecipare, anche solo indirettamente, all’attività del gruppo.

La sezione bolognese del Partito Comunista dei Lavoratori (PCL) ha recentemente costituito il gruppo di studio “Studi proletari Bologna”. Il gruppo nasce per creare un percorso di studio scientifico e di riflessione critica sulla realtà (economica politica sociale).

Senza una solida preparazione teorica, non è possibile alcuna reale critica della nostra società, la società capitalista, e dunque nessuna prassi anticapitalista.

Attraverso uno studio puntuale e approfondito di importanti opere, vogliamo creare un’occasione di crescita culturale e politica, portando a una sintesi oggettiva e non a una semplice contrapposizione tra diversi punti di vista.

A chi vorrà partecipare ai seminari che porteremo avanti, chiediamo l’impegno di una lettura meditata e critica, alla ricerca di una maggiore consapevolezza scientifica, di una maggiore coscienza di classe proletaria, in contrapposizione all’ideologia dominante, di classe sì, ma borghese.

Il seminario, con cui diamo inizio ai nostri studi, avrà come testo di riferimento il Libro I del Capitale di Karl Marx: sono previsti quattro incontri dove si affronterà il testo nelle sue varie sezioni. Per ogni incontro sarà prevista una relazione introduttiva a cui seguirà un’ampia discussione sul testo: chi volesse partecipare più attivamente al seminario, potrà collaborare con i relatori che hanno già dato disponibilità.

A seguito del seminario sranno organizzati uno o due incontri di approfondimento e discussione su tematiche specifiche legate al testo e/o connesse alla situazione attuale; sarà anche individuato il tipo di percorso più adatto allo sviluppo del lavoro intrapreso con questo primo seminario.

Il primo incontro si terrà in via Virginia Marini 1 (sede PCL, quartiere San Donato, traversa di viale della Repubblica, raggiungibile con le linee autobus 21, 28, 38) lunedì 24 marzo dalle 20:30; avrà come oggetto la I e la II sezione del Libro I del Capitale, che vi invitiamo a leggere per poter partecipare attivamente all’incontro.

Gli altri incontri si terranno sempre il lunedì alle 20.30, rispettivamente il 28 aprile, il 26 maggio e il 30 giugno.

Per ogni domanda, informazione e aggiornamento, vi rimandiamo alla nostra pagina Facebook “Studi proletari – Bologna“: accedendovi, è possibile scaricare il materiale formativo che mano a mano verrà utilizzato e prodotto dal gruppo. Potete anche contattare il 339-7208191.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.