• Senza categoria

Movimento antiproibizionista: bando alle illusioni e avanti con la lotta!

La manifestazione antiproibizionista dell’otto febbraio ha squarciato un silenzio ormai decennale sulla questione delle “droghe”; un segnale di inversione di tendenza rispetto all’oscurantismo tuttora avanzante nel nostro paese. Tuttavia il numero dei partecipanti e stato sottodimensionato rispetto alla diffusione delle idee antiproibizioniste nel nostro paese. Il motivo, probabilmente, è stato di natura organizzativa. Cioè nella la mancanza di punti di riferimento diffusi su tutto il territorio nazionale per preparare e organizzare le partenze per Roma. Ma l’aspetto organizzativo, pur di per se importante, ha sempre e comunque un legame diretto con un lavoro di propaganda che, per sviluppare pienamente le potenzialità del movimento anti-proibizionista, dovrebbe diffondersi oltre l’area d’influenza dei centri sociali, dei movimenti antagonisti e dei soggetti coinvolti direttamente: utilizzatori di sostanze illegali, operatori del settore o persone culturalmente sensibili al problema.
Intanto, la Corte Costituzionale, dopo otto anni dal varo della famigerata legge Fini-Giovanardi, ha sentenziato che essa è incostituzionale. Evviva! Ma chi risarcirà le decine di migliaia di persone criminalizzate, perquisite, umiliate e incarcerate da questa giustizia; timida e asservita ai potenti e spietata con i deboli? E chi ridarà vita a Stefano Cucchi e a Federico Aldrovandi assassinati per pochi grammi di “droga” da sicari in divisa, sguinzagliati per il paese a tendere agguati a migliaia di ragazzini innocenti, mentre la malavita dilaga e un condannato per reati ben più gravi frequenta il Quirinale (con tanto di saluto dei corazzieri) e decide sul nuovo Governo del paese?
A quale bassezza di coscienza è precipitato il popolo italiano; incapace di comprendere che dietro la maschera virtuale e rassicurante dello Stato dei padroni si celano sempre la menzogna e la più bieca sete di potere?
Ma deprimersi non serve, bisogna reagire! Costruiamo ovunque comitati antiproibizionisti, perché la strada non può essere che quella della liberalizzazione dei derivati della canapa e la depenalizzazione di tutte le sostanze proibite: senza se e senza ma. Bando alle illusioni che dopo la sentenza della Corte Costituzionale le cose cambieranno. Solo la lotta paga!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.