• Senza categoria

Squinzi loda letta e rilanca: la CGIL è lo zerbino di Confindistria?

Squinzi

L’”apprezzamento” di Squinzi per “l’impianto della manovra economica governativa” è comprensibile. La stessa legge di stabilità che premia le banche con l’ampliamento della deducibilità delle perdite, offre a Confindustria una nuova regalia di miliardi, in fatto di “cuneo fiscale”, ampliamento del fondo di garanzia per le imprese, risparmi sulle “assunzioni”..: le stesse misure varate ciclicamente, in forme uguali o diverse, da tutti i governi negli ultimi 15 anni. Misure che hanno ingrassato i profitti delle imprese senza fare un solo posto di lavoro in più, ed anzi accompagnando licenziamenti e precarizzazione del lavoro. Altro che “occupazione e sviluppo”!

“E’ la direzione giusta” ha detto Squinzi. Che naturalmente chiede “un passo più lungo e più rapido”.
Ma come fa la CGIL a ridursi a zerbino di Confindustria sino a far eco alle sue richieste e alla sua piattaforma? Come fa SEL a tacere sulle responsabilità di Camusso, pur di non rompere la prospettiva di accordo col PD?

Questa politica suicida, non contrastata a sinistra, ha un solo beneficiario politico: l’accoppiata Grillo/ Casaleggio e il rilancio del loro progetto di potere plebiscitario, contro lavoratori e diritti democratici.
Solo una svolta radicale di lotta di massa può fare barriera a questa deriva. E aprire la via di un’alternativa anticapitalista: l’unica alternativa possibile.

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATOR

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.