• Senza categoria

Democratic-bombs

Come buona norma che ci governa vuole
è lecito ammazzare in certi  modi :
con i bombardieri ed i cannoni
e con i missili e i  droni.
E poi con le pistole, le mitragliatrici
…….e i fucili : normali e di precisione.
I lanciafiamme, i carri armati, i mortai,
i lanciarazzi e le fucilazioni.
E poi con coltelli e baionette ( come una volta )
E con la fame, l’inquinamento, la sedia elettrica
……e le radiazioni.
Ma con i gas no ! Con i gas non si può !
….Questo e ciò che la buona norma vuole.
Rosso sconclusionato
Obama e Hollande sono i due condottieri degli annunciati bombardamenti “umanitari” in Siria. 

Il loro scopo non è rovesciare Assad, con cui peraltro hanno entrambi largamente collaborato, assieme allo stato sionista di Israele. Ma quello di segnare la propria presenza politica e militare in Medio Oriente (e nel mondo), per cercare di recuperare un ruolo nella spartizione delle zone d’influenza, e nella definizione dei nuovi equilibri, dopo gli effetti destabilizzanti dell’onda lunga della “rivoluzione araba”. Come nella migliore tradizione imperialista: gli USA alla ricerca dei fasti perduti di onnipotenza mondiale; la Francia per rioccupare uno spazio in Medio Oriente, secondo la propria tradizione coloniale. 
I morti annunciati sotto le bombe imperialiste, che si aggiungeranno alle vittime del regime e che non verranno esposti dai media allo sdegno generale,  servono solo a lustrare la via di questi cinici giochi. 

Tuttavia, non è così semplice per gli imperialisti. Hanno perso posizioni dirette di controllo. Non dominano la dinamica degli avvenimenti, a partire dalla Siria. Temono un effetto domino incontrollabile nell’intera regione. E per di più registrano il dissenso del “fronte interno”, di un opinione pubblica popolare segnata dalla crisi sociale, e contraria a nuove avventure militari, tanto più dopo le disfatte di Afghanistan e Irak. Ciò che trova un riflesso distorto persino sul terreno parlamentare: con la storica sconfitta di Cameron nel Parlamento inglese, e i problemi di Obama col Congresso americano. 

E’ una ragione in più per schierarsi, senza riserve, contro l’annunciato intervento imperialista. 
Ma anche per porre una domanda a tanta parte della sinistra italiana:Obama e Hollande non erano forse i vostri riferimenti esemplari ?

Nichi Vendola non aveva, a suo tempo, assunto Obama come icona e metafora della propria scalata politica ( l’”Obama bianco”..), e Hollande come la prova di una possibile politica di progresso? 
I bombardieri “democratici” colpiranno non solo Damasco. Ma anche i gruppi dirigenti di quella sinistra che aspira a governare il capitalismo.

Partito Comunista dei lavoratori

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.