• Senza categoria

Conferenza : Europa in crisi — Risoluzione finale

Noi, attivisti provenienti da venti paesi d’Europa, Est e Ovest, Nord e Sud, ma anche dal Medio Oriente, Asia, Africa e America Latina, combattenti in decine di diversi partiti politici ed organizzazioni della sinistra rivoluzionaria anticapitalista, dei sindacati combattivi, dei movimenti sociali, dei collettivi di lotta popolare auto-organizzati, riuniti nella Conferenza Euro-Internationale dei Lavoratori, il 9 e 10 giugno ad Atene, invitiamo i lavoratori, i disoccupati, i pauperizzati e le masse sociali escluse di tutti i paesi ad unirsi in una lotta comune per un esito rivoluzionario e internazionalista dalla catastrofe sociale provocata dalla attuale crisi globale del capitalismo.

In soli sei anni, una crisi globale senza precedenti ha colpito il mondo capitalista. Non è né una semplice o consueta crisi ciclica, né un fenomeno causato dalla attuale congiuntura, ma una crisi sistemica e storico universale, che presenta le maggiori sfide per il presente e il futuro dell’umanità. Per tutti noi, gli oppressi e gli sfruttati, questo è il momento della decisione e della lotta per prendere il nostro destino nelle nostre mani. Non è questa o quella questione che è in gioco, è la nostra vita, il diritto alla vita per l’emancipazione umana universale, libera dallo sfruttamento, dall’oppressione e dall’ umiliazione di esseri umani da parte di altri esseri umani.

Iniziata nel centro del capitalismo mondiale, gli Stati Uniti, la crisi ha presto fatto della Unione europea il suo epicentro.

I capitalisti, i loro governi, la UE, la BCE e il FMI cercano di far pagare ai lavoratori il fallimento del loro sistema di sfruttamento, distruggendo vite, posti di lavoro, salari e pensioni, case, e diritti di milioni di persone con i più barbari, e del tutto inefficaci-programmi di “austerità” e cannibalismo sociale.

Nonostante tutte le differenze di grado, modo e ritmo di sviluppo, la crisi colpisce l’intera Europa, Nord e Sud, Est e Ovest. Non si limita alla periferia o al sud dell’Europa. Il fallimento della Grecia è stato il preludio, che ha mostrato ciò che sarebbe seguito a livello continentale e internazionale.

La moneta comune europea, la zona euro e l’intero progetto di una stessa Unione europea, corrono il rischio di disgregazione, mentre i popoli europei sono minacciati di essere sepolti sotto le rovine della “costruzione europea” costruito finora sulle fondamenta marce del capitalismo. Le classi dirigenti europee non sono riuscite a realizzare il loro vecchio sogno di integrare il continente per competere per il dominio del mondo contro i loro antagonisti nord-americani e asiatici.

Il nostro modo di procedere, per una vera alternativa in Europa, e uno sbocco socialista della crisi, oggi incubo del capitalismo in bancarotta, non può essere semplicemente “un fronte dei poveri del Sud” contro i “ricchi” del Nord; tanto meno un fronte dei poveri del Sud con i ricchi del Sud, assieme a Rajoy, Letta, Hollande, Samaras, Anastasiadis o Coelho, contro i poveridel Nord, i lavoratori francesi o tedeschi o i poveri di Husby a Stoccolma. Abbiamo bisogno di creare un fronte unico internazionalista rivoluzionario di tutti gli oppressi e diseredati, tutti i condannati del pianeta, da sud a nord, da est a ovest, da Lisbona a Vladivostok in Europa, nel Mediterraneo, nel Medio Oriente della primavera dei popoli che si ribellano contro tutti i tiranni, i dittatori locali e gli imperialisti stranieri, una forza internazionalista unita di resistenza e di emancipazione che copra l’intero pianeta.

Per quelli di noi che lottano nella UE, è di vitale importanza evitare sia le illusioni liberali “europeiste” o riformiste , che questa unione di banchieri imperialisti e usurai, di grandi industriali e di politici corrotti complici; questa alleanza autoritario e oppressiva delle élite governanti che trasformano l’Europa in un vasto campo di lavoro precario, non potrà mai, specialmente in questo momento di crisi storica, riformarla in una “Europa sociale e democratica.” La Bastiglia è stata demolita, non ristrutturata.

Inoltre, l’ “euroscetticismo” ha sempre un contenuto reazionario borghese, anche se utilizza un tipo di retorica populista di sinistra. Per un’uscita alternativa dalla crisi, non è cruciale il cambio della valuta, l’euro in una (svalutata) dracma o lira o peseta, ecc, ma il cambiamento radicale del sistema sociale stesso. Una retrocessione nazionalista all’ interno dei soffocanti confini nazionali, sotto i governi nazionali dello stesso sistema sociale in bancarotta, sotto il controllo della polizia nazionale, dei generali nazionali o dei carcerieri nazionali, non è una alternativa reale auspicabile o praticabile. L’autarchia, un’utopia reazionaria (o meglio una distopía) ha portato a tragedie catastrofiche negli anni ’30: nelle condizioni della globalizzazione capitalista è una farsa catastrofica. Questa visione non può che promuovere il razzismo, la repressione e la discriminazione, aggravando la situazione già infernale delle comunità di immigrati in Europa.

Oggi, il velenoso populismo nazionalista, nonostante le differenze di colori di destra o di “sinistra”, e ancor più la destra nazionalista o di estrema destra, che è peggio, pericolose formazioni apertamente naziste, come “Alba Dorata”in Grecia o” Jobbik “in Ungheria, mostrano chiaramente il tragico cammino verso la barbarie prodotta dal impasse sistemico del capitalismo.
Dobbiamo tagliare con la spada internazionalista il nodo gordiano: dobbiamo combinare la lotta per spezzare l’ Unione europea imperialista di questi banditi (cominciando dai nostri), sfruttatori e oppressori, con la lotta per l’unificazione socialista “dal basso”, nell’ambito di un lotta comune di tutti i lavoratori e le masse del continente, per stabilire quello che viene chiamato nella tradizione rivoluzionaria degli oppressi, gli Stati Uniti Socialisti d’Europa.

Per avanzare verso questo obiettivo strategico, è urgente che tutti quei gruppi, movimenti, organizzazioni e combattenti provenienti da diverse tradizioni coinvolti nella lotta di classe e in tutte le lotte per l’emancipazione, discutano apertamente, collettivamente, in modo non settario, a livello europeo e internazionale, i principali assi di un programma di uscita da questa crisi e cominciare a coordinare le nostre lotte elaborando e sviluppando campagne e un Piano comune di azioni.

Questa Euro-Conferenza Internationale dei Lavoratori chiama ad una lotta comune secondo i seguenti punti programmatici:
• Contrattaccare gli usurai internazionali, la dittatura dei “mercati”, delle banche e del capitale finanziario, con la sospensione del pagamento di TUTTO il debito pubblico che ruba e blocca la vita di milioni di persone, e l’esproprio della banche sotto il controllo dei lavoratori. *
• Tutti i piani di “austerità” di “cannibalismo sociale” imposti da UE, BCE, FMI e governi capitalisti devono essere arrestati immediatamente. Il capitalista deve pagare per la crisi del suo sistema di sfru ttamento, non gli sfruttati! Dobbiamo lottare per recuperare i salari, le pensioni e i diritti sociali dei lavoratori in base alle esigenze sociali, non per il beneficio di pochi.
• Contro la disoccupazione di massa, il lavoro precario, l’ impoverimento e l’esclusione sociale chiamiamo alla lotta per combattere i licenziamenti, per la distribuzione delle ore di lavoro tra tutti i lavoratori. Per i disoccupati e per chi cerca lavoro, garantire i benefici dell’ assicurazione contro la disoccupazione fino ad ottenerne uno. Infrastrutture ed opere pubbliche, che in ogni caso sono vitali e urgenti, devono essere progettati per creare nuovi posti di lavoro.

I baroni della grande industria ricattano sempre i lavoratori perché accettino tagli salariali e di posti di lavoro, pena la chiusura o la delocalizzazione delle loro fabbriche all’estero; la nostra risposta deve essere quella di occupare tutte le fabbriche che chiudono o licenziano i lavoratori in massa, di espropriarli senza alcun indennizzo, facendole funzionare di nuovo sotto il controllo e la gestione dei lavoratori.
• Contro gli sfratti a causa di debiti, o di interruzioni di acqua o elettricità a causa di mancato pagamento delle fatture; nei confronti di qualsiasi privazione o la privatizzazione di beni comuni come la sanità e l’istruzione.
• Contro la distruzione dell’ambiente.
• Per una lotta decisa contro il fascismo, il razzismo e la discriminazione contro le donne, l’orientamento sessuale, di tutte le minoranze! Difendiamo gli immigrati e tutte le comunità oppresse! Parità di diritti per tutti i lavoratori, indipendentemente dal colore, etnia o religione! I lavoratori ed i movimenti popolari devono organizzarsi in guardie di difesa contro le bande fasciste e la repressione statale.
• Per lo smantellamento dell’apparato repressivo dello Stato borghese, della NATO e di tutte le basi militari imperialiste e delle loro alleanze. Solidarietà totale con tutte le lotte antimperialiste dei popoli oppressi in Palestina, Medio Oriente, Asia, Africa e America Latina!
Per tutte le esigenze vitali immediati della classe operaia e delle masse popolari, il nostro grido di battaglia deve essere: “Abbasso tutti i governi capitalisti! Per il governo dei lavoratori e del potere operaio! Abbasso l’Unione europea imperialista! Viva gli Stati Uniti socialisti d’Europa!

Atene, 10 giugno 2013.

http://opcion-obrera.blogspot.com/2013/06/resolucion-final-de-la-conferencia.html

PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.