• Senza categoria

Sulla barbarie nucleare

Il governo giapponese è stato costretto ad ammettere che il livello di radioattività è cresciuto a Tokyo, (250 chilometri dalla zona del disastro), ed è 20 volte superiore al normale.
…I reattori nucleari colpiti dal maremoto di una settimana fa sono già fuori controllo.
L’idrogeno è separato dall’acqua utilizzata per fornire il raffreddamento dei reattori poveri, creando una catena di esplosioni.
Quelle esplosioni rilasciano nell’atmosfera gas altamente radioattive e particelle.
Come siamo arrivati sin qui?

I reattori in questione sono stati installati in una zona sismica e il loro tempo di utilizzo era da tempo scaduto.
Le ragioni di queste scelte sono state giustificate con le solite sciocchezze: tagliare i costi alla crescita dei prezzi di energia per mantenere e accrescere i benefici del capitalismo.
Si è sostenuto che l’energia nucleare è “pulita”, senza considerare il loro potenziale pericolo.
Questo si verifica dopo la marea nera enorme dalla British Petroleum nel Golfo del Messico, a seguito dell’attuazione di pratiche sicure in acque profonde.
Il “modello” di sfruttamento capitalistico della natura è socialmente esaurita ed è diventata una minaccia diretta per l’umanità.

Il disastro di Chernobyl in Ucraina, ha annunciato negli anni ’80, la fine del regime stalinista.
Il disastro in Giappone, ha scoperto la maggior parte delle irrazionalità del capitalismo, con le guerre, campi di concentramento e il genocidio.
La legge del profitto privato e il corrispondente sfruttamento del lavoro umano e del’ambiente è responsabile della miseria sociale e del saccheggio naturale.
Il capitalismo ha dispiegato tutta la sua irrazionalità possibile, sacrificando l’interesse collettivo per la promozione dello spreco privato, che produce la privazione della maggior parte dei beni di prima necessità.
Mentre questa tragedia si dispiega, la preoccupazione dei governi, hanno la priorità di nascondere la verità al popolo e minimizzare la portata delle perdite enormi. E approfittano della distrazione degli altri eventi per accelerare la repressione della rivoluzione araba in Libia, Bahrain e Arabia Saudita.
L’umanità può dominare la natura in un reciproco vantaggio, se padroneggia le proprie relazioni sociali, abolendo l’antagonismo dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo…
Lo consegna della rivoluzione socialista mondiale è più pertinente che mai.
Socialismo o barbarie

Tratto da Prensa Obrera: articolo originale

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.