• Senza categoria

Quando un fumetto diventa querelle politica

Le donne del Pd parlano di “attacchi gratuiti”. Quelle del Pdl di “imbarbarimento della politica”. Reazioni e solidarietà bipartisan a Giorgia Meloni, protagonista in formato fumetto del libro satirico del disegnatore Alessio Spataro. Titolo ‘La ministronza’. “La satira è satira, ma nel caso di Giorgia Meloni mi sembra che se sia sconfinati nell’offesa feroce e gratuita, oltre che in una volgarità sicuramente inaccettabile”, dice Silvana Mura (Idv).
Solidarietà al ministro della Gioventù anche dalle sue colleghe ministre Stefania Prestigiacomo, Michela Brambilla e Mara Carfagna, la quale afferma che “il nostro Paese assiste all’ennesimo imbarbarimento dello scontro, che nulla ha a che vedere con la politica, ed in mezzo ci finisce per l’ennesima volta una donna”.

Dopo tutte queste vaccate, ricordiamo di quando alcuni di noi militavano nell’allora “Associazione Marxista Rivoluzionaria”, e di quando tra di noi, si rideva perchè il trotskista più conosciuto in Italia era proprio il vignettista Alessio. Oggi il trotskismo, o il marxismo rivoluzionario, ha fatto giganteschi passi in avanti, ma ricordiamo con fierezza quegli anni in cui Spataro dopo aver iniziato a disegnare per la stampa rivoluzionaria era giunto agli onori della cronaca nazionale.
A chi secreta moralismo copioso, rideremo in faccia sfogliando divertiti “La Ministronza” edito da GRRRŽETIC. Allegria e lotta!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.